Associazione italiana segnaletica stradale
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Segnaletica stradale non corretta: cosa succede in caso di incidente?
Giugno, 2015

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Segnaletica stradale non corretta: cosa succede in caso di incidente?


La segnaletica e la condotta di comportamento nei cantieri stradali
Marzo, 2015

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La segnaletica e la condotta di comportamento nei cantieri stradali


Segnaletica stradale carente paga comune e chi ha fatto i lavori
Giugno, 2013

Sia l’amministrazione comunale di Meldola, sia la ditta esecutrice dei lavori sono state condannate dalla Corte d’Appello civile di Bologna al risarcimento di 9.000.000 di euro.

Che le nostre strade siano ridotte a un “colabrodo” è, purtroppo, cosa nota a tutti. Anche i lavori di riparazione del manto stradale latitano e quando vengono effettuati non sempre rispettano la normativa prevista. Così può succedere che a causa di una segnaletica carente e inadeguata in prossimità dei lavori stradali avvenga un incidente e i responsabili vengano chiamati in causa per il risarcimento dei danni.
E’ quanto è successo nel comune di Meldola in provincia di Forlì-Cesena dove sia l’amministrazione comunale, sia la ditta esecutrice dei lavori sono state condannate dalla Corte d’Appello civile di Bologna al risarcimento di 9.000.000 di euro. L’incidente, avvenuto nel 2001 sulla strada San Lorenzo-Fiordinano, causò la paralisi di Gabriele Petrungaro oggi trentaquattrenne, e fu provocato dallo sbandamento dell’auto sul ghiaino che non era stato segnalato come invece avrebbe dovuto essere per lavori in corso di rifacimento del manto stradale, giudicato “non distinguibile dal resto della carreggiata”.
Il verdetto è immediatamente esecutivo anche se esiste ancora la possibilità del ricorso in Cassazione (ma rispetto alla sentenza di primo grado il risarcimento è stato quasi triplicato), e il caso può rappresentare un precedente importante, come sottolineato da Paolo Mazzoni, responsabile dei rapporti istituzionali di Assosegnaletica-Confindustria: “Il caso del comune di Meldola è emblematico per descrivere lo stato di abbandono in cui versano oggi le strade in Italia, ha dichiarato. Da circa dieci anni la Sicurezza Stradale in Italia è uno dei temi più discussi sia in Parlamento che in altre sedi non istituzionali ma di fatto in concreto si è tentato di intervenire solo sull'inasprimento delle sanzioni a carico dei conducenti e sulle revisioni dei veicoli”.
La manutenzione e il controllo delle strade sono ridotte all’osso e l’aumento dei rischi legati alle infrastrutture stradali è in netto aumento “Nella fattispecie – ha proseguito Mazzoni – uno degli elementi di sicurezza più trascurato è proprio la segnaletica stradale, che ha raggiunto su base nazionale percentuali di difformità dal Codice della Strada oramai superiori al 50% (un cartello su due è fuori norma) soprattutto nell'ambito della segnaletica cantieristica, che per la sua caratteristica di temporaneità dovrebbe essere sempre presente ed efficiente. In un Paese in cui è sempre difficile individuare un responsabile, a nostro parere, bene ha fatto il Giudice a condannare sia il comune committente e sia l'impresa esecutrice dei lavori per quanto accaduto.
La legge parla chiaro: l'ente proprietario della strada è il custode della nostra sicurezza e deve rispondere per quelle che sono le sue competenze e responsabilità. Inoltre c'è da sottolineare come in questi ultimi anni di crisi economica la scarsezza di risorse finanziarie abbia acuito ancor di più il rischio della mobilità. Si spera solo che l'attuale Governo possa emanare urgentemente il tanto atteso decreto attuativo della legge 120 del luglio del 2010 che prevede un impiego specifico dei proventi contravvenzionali al fine di migliorare la sicurezza stradale”. (m.r.)
11 giugno 2013

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Paralisi dopo incidente Comune va all’asta per risarcire 3 milioni
Giugno, 2015

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Strade di capacità temporaneamente limitata
Parigi, 1973